Bidoni Roventi alla Festa dell’Agricoltura di Mirano

Bidoni Roventi alla Festa dell’Agricoltura di Mirano

“Pronti, ai vostri posti, fuoco acceso, forchetta e coltello alla mano… via!”

Festa dell’Agricoltura di Mirano in collaborazione con il gruppo Scout AGESCI di Salzano organizzano la gara culinaria Bidoni Roventi nell’edizione 2016. Un’iniziativa promossa dal Gruppo Imprenditori del Miranese per sensibilizzare i prodotti tipici della nostra zona a km 0 offerti dalle aziende agricole locali, in un contesto del tutto nuovo e divertente.

L’appuntamento è per sabato 3 settembre presso l’arena centrale della Festa dell’Agricoltura (zona impianti sportivi di Mirano). A partire dalle ore 20.00, si disputerà la gara a squadre dove l’obiettivo è cucinare due portate: un secondo e un dolce.

 

Come si svolge la gara Bidoni Roventi?

I prodotti da cucinare (carne, frutta e verdura) saranno messi a disposizione nel “mercato” e le squadre prima dovranno sceglierli tendendo in considerazione la provenienza (si cerca di dare più valore ai prodotti locali), poi cimentarsi nella cottura di gustosi manicaretti.

Le postazioni di cottura saranno dei bidoni di latta appositamente preparati dall’organizzazione e saranno alimentati solamente a legna, un modo insolito di cucinare ma, credeteci, ottimo per convogliare il calore sviluppato dal fuoco.

I giudici daranno poi una votazione al gusto, alla preparazione e alla presentazione del piatto.

Musica e animazione a ingresso gratuito!

Una serata di festa perché ad animarla ci sarà musica, interviste e tanto divertimento. I visitatori potranno entrare liberamente nell’arena e assistere alla gara tifando le squadre, ma ciò non è tutto!
Ogni squadra può vestirsi nel modo più originale e creativo possibile.

Voglio partecipare! Come iscriversi?

L’iscrizione è completamente gratuita, il capitano può iscrivere la propria squadra entro mercoledì 31 agosto seguendo tutte le indicazioni nell’apposita sezione. La squadra dovrà portare con sé tutto il necessario per la cottura (pentolame e accessori vari che ritiene più opportuno).

Vai ai Bidoni Roventi >

 

Una piccola anteprima dell’evento con il video della prima edizione Bidoni Roventi a Salzano per il progetto EXPO diffuso “Educare: Energia per la vita” promosso dal FIS – Federazione Italia dello Scautismo.



Condividi questo articolo!