I rover e le scolte non vivono la crisi, vivono un sogno!

I rover e le scolte non vivono la crisi, vivono un sogno!

salzano1 jesolo

In vista della Route Nazionale, l’appuntamento che quest’estate coinvolgerà 34 mila scout, ogni regione ha organizzato un forum come tappa intermedia del percorso.

La Branca R/S di Salzano domenica 16 febbraio ha dunque partecipato, insieme ad atre 6 mila scout, al Forum Regionale dedicato ai rover e alle scolte del Veneto presso il Pala Arrex di Jesolo Lido.

La giornata ha assunto i toni di un incontro motivazionale fin dal nostro arrivo. Canti balli e testimonianze più o meno forti hanno animato tutto lo svolgimento dell’incontro. Grazie alla bravura della compagnia teatrale “Oltre il Sipario” la giornata è stata tanto leggera e appassionante quanto entusiasmante e decisiva. Fin dall’inizio con la testimonianza di Don Luigi Ciotti ci siamo sentiti una parte positiva e indispensabile della società contemporanea. Ci ha esortati a “trasformare i No in Noi” ed ad accogliere le “gentili pedate del Signore”. Don Ciotti ha risvegliato i nostri pensieri dal tepore della normalità, offrendoci spunti di riflessione molto originali. Dopo la messa, nel pomeriggio l’ospite era Alex Zanardi, campione di automobilismo rimasto coinvolto in un grave incidente che gli è costato l’uso delle gambe, oggi campione olimpico di hand-biking (il corrispettivo paraolimpico del ciclismo). Con un tono ironico Zanardi ci ha invitati a non mollare mai, ad avere sempre il coraggio di essere forti anche quando tutto sembra essere perso, perché la felicità non sta tanto nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla. Ci ha esortati dunque a fare ciò che più ci piace impegnandoci con tutti noi stessi, a questo proposito ha detto: “Non ho iniziato l’hand-biking perché volevo vincere, ho vinto perché mi piaceva l’hand-biking” e ripensandoci in effetti… Quante volte facciamo qualcosa solo in vista del risultato?

Il tema della giornata, e in generale della Route Nazionale, era il “coraggio”, bisogna dire che al termine di questo entusiasmante incontro tutti ne siamo usciti carichi… pronti a vivere un sogno: La Route Nazionale!

Branca R/S AGESCI Salzano 1

SCOPRI DI PIU’, CLICCA QUI forumveneto.stradedicoraggio.it



Condividi questo articolo!